VIAGGI DI ISTRUZIONE
SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Per i più grandi, ormai stufi delle solite gite noiose e pesanti, abbiamo creato un programma che li immergerà nella natura e aumenterà la loro adrenalina. “Sportivamente Parco” è il programma adatto ai più grandi, attraverso attività sportive, praticate in massima sicurezza, i ragazzi potranno godere di panorami che, se non completamente immersi nella natura, non avrebbero la possibilità di osservare. Questa prospettiva, a stretto contatto con la natura, permetterà loro di viverla a 360° gradi, di capirla e rispettarla. Si svilupperà in loro, oltre la consapevolezza che ogni minimo gesto inadeguato nei confronti dell’ambiente circostante potrebbe compromettere il proprio futuro, anche la responsabilità che ognuno è parte integrante dell’ecosistema e insieme è possibile fare molto. Impareranno ad applicare la regola della 4R: riduci, riutilizza, ricicla, recupera. Punti fondamentali saranno la socializzazione, lo spirito di squadra e una piccola nota di competizione, che permetterà loro di svolgere al meglio anche le attività di laboratorio che verranno proposte per rendere il viaggio ancora più divertente. Anche la passeggiata nei centri storici non sarà un semplice camminare per osservare Chiese e Monumenti, ma il tutto sarà reso divertente grazie a delle attività che verranno loro proposte.  
Lorem ipsum dolor sit
Lorem ipsum dolor sit
Guide locali esperte
Coloro che guideranno alunni e docenti alla scoperta di questo magnifico territorio sono professionisti del settore. Guide ufficiali a vostra disposizione per scoprire al meglio tutte le tipicità che caratterizzano questo territorio. Presenti 24h su 24h, insieme agli "Angeli del campo", saranno anche loro un prezioso aiuto per i docenti.
Lorem ipsum dolor sit
Angeli del Campo
Ad organizzare, supportare e gestire interamente il Campo Scuola, ci saranno loro…gli Angeli del Campo. Un utile supporto per i docenti durante tutto il campo scuola. Offriranno un valido e costante aiuto anche durante la notte per rendere il soggiorno un’esperienza in totale sicurezza. Saranno validi compagni di viaggio per gli alunni.
SPORTIVAMENTE PARCO

Nell’ incredibile e unico scenario del Parco Nazionale del Pollino i ragazzi avranno la possibilità di vivere a stretto contatto con la natura incontaminata attraverso attività sportive, alternando con escursioni nei centri storici alla scoperta di questo magnifico e vasto territorio. Godranno di panorami che, se non immersi in natura, non avrebbero la possibilità di osservare. Si divertiranno, faticheranno per completare le attività ma il tutto verrà svolto in grande armonia e con tanta voglia di osservare e conoscere. Impareranno a rispettare la natura, l’ambiente circostante, a far parte di un gruppo e ad averne un peso. Ed è proprio il rispetto per l’ambiente che fungerà da chiave per attirare la loro attenzione sulle problematiche ambientali che purtroppo affliggono il nostro pianeta. Il fine educativo del viaggio è responsabilizzare i ragazzi, educandoli al rispetto dell’ambiente che va perpetrato in prima persona, a prescindere dalle azioni di chi li circonda. L’azione di sensibilizzazione delle nuove generazioni è il primo passo per cercare di arginare la grave problematica dell’inquinamento da plastiche, o quantomeno rallentarne la degenerazione…i ragazzi verranno coinvolti in delle attività che li sensibilizzeranno su questa tematica.

Lorem ipsum dolor sit
Lorem ipsum dolor sit
Lorem ipsum dolor sit
Lorem ipsum dolor sit
1° Giorno: Partenza dalla sede della scuola alla volta della Calabria. Pranzo libero. Arrivo in Hotel 4 stelle area Parco Nazionale del Pollino, conoscenza dei nostri «Angeli del Campo» e presentazione del viaggio. Subito dopo, partenza per la visita guidata di Diamante, la città dei murales. Camminando tra i vicoli dell'antico borgo, è davvero singolare, scorgere sulle pareti delle vecchie case, i coloratissimi murales, I ragazzi si immergeranno in questi vicoli pieni di colori e poesia. Nel mentre della loro camminata alla scoperta dei bellissimi murales i ragazzi saranno impegnati a svolgere un’attività eco-friendly, un’attività dinamica dove dovranno stare molto attenti a ciò che li circonda soprattutto a ciò che di improprio troveranno lungo il loro cammino. Sarà un’attività che coniugherà sport e salvaguardia dell'ambiente. Dopo l’attività rientro in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena, discoteca e pernottamento.

2° Giorno: Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’avventura nella natura...Survival nel Pollino. In un bosco, tra un'alternanza di pareti rocciose e piccole valli, si organizzeranno prove di sopravvivenza in natura. i ragazzi avranno modo di imparare piccole tecniche di sopravvivenza in natura come la purificazione dell'acqua, il potersi preparare un riparo, l'accensione del fuoro, l'orientarsi in natura e fuori dal proprio ambiente. Pranzo al sacco. Dopo l’attività, cena, discoteca e pernottamento.

3° Giorno: Mattina dedicata all’attività dell’Acquatrekking. Una passeggiata nel fiume, risalendo la corrente nella foresta fino a una piccola cascata. La guida racconterà degli alberi che crescono allungando le radici verso l’acqua e di come la valle è cambiata nei secoli. Pranzo al sacco preparato dall’hotel. Nel pomeriggio inizio dell’attività di Orienteering in un centro storico del Parco. I ragazzi gareggeranno in squadra, transitando dai diversi punti di controllo posti sul territorio. I ragazzi impareranno come orientarsi, dovranno accendere il cervello e muovere le gambe per raggiungere il loro obbiettivo. Cena, discoteca e pernottamento.

Lorem ipsum dolor sit

4° Giorno: Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita di Scalea, si visiterà il centro storico in un modo completamente diverso, sarà una divertente passeggiata durante la quale i ragazzi dovranno destreggiarsi all’interno delle caratteristiche viuzze del centro, per riuscire ad arrivare a destinazione i ragazzi dovranno completare in maniera corretta il percorso, dovranno prestare la massima attenzione nell’osservare tutto ciò che li circonda perché dovranno rispondere a delle domande, ma per poter far acquisire punti alla propria squadra, le loro risposte dovranno essere quelle giuste. Pranzo, consegna degli attestati, saluti e partenza per il rientro in sede.

Lorem ipsum dolor sit
Lorem ipsum dolor sit
Lorem ipsum dolor sit
Lorem ipsum dolor sit
PLASTIC FREE
Lorem ipsum dolor sit
Salviamo il Pianeta!!!
Il rispetto della natura che ci circonda, la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, la consapevolezza che nulla va sprecato perché fondamentale per la nostra vita, sono sempre stati al centro delle nostre attività. Ora più che mai, siamo arrivati al punto di dover fare di più per evitare il rischio di lasciare alle generazioni future un vero e proprio disastro ambientale. Ci rivolgiamo soprattutto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado perché sono proprio loro…il nostro futuro e sono proprio loro che avranno il compito di lasciare alle generazioni future un mondo migliore e più pulito! Preso atto di tale situazione, abbiamo inserito all’interno di tutti i nostri programmi, numerose attività per sensibilizzare gli alunni su questa tematica.
ATTIVITA' DI LABORATORIO
Lorem ipsum dolor sit
CIAK…SI GIRA
Salviamo il mondo con la fantasia e la tecnologia: Ai ragazzi verrà assegnato un compito divertente ma nello stesso tempo molto importante, dovranno realizzare dei cortometraggi sulla tematica ambientale, sullo spreco dell’acqua e sull’inquinamento.  
Lorem ipsum dolor sit
RAC-CORRIAMO:
Attività laboratoriale eco-friendly che vede i ragazzi impegnati nell'osservazione e nella raccolta del materiale ormai abbandonato. Sarà una sfida a squadre, in cui la compagine che raccoglie la quantità maggiore di materiale otterrà un maggiore punteggio.
Lorem ipsum dolor sit
UNO, NESSUNO, 100 LITRI:
Laboratorio ludico e divertente finalizzato alla sensibilizzazione sullo spreco e sul quantitativo di acqua utilizzata in ambito domestico, in modo da renderli consapevoli di quanto, piccole accortezze, possono fare la differenza.
Lorem ipsum dolor sit
DIFFERENZIAMOCI…
Dove li butto? In natura non ci sono sprechi, la natura è perfetta, nel mondo artificiale invece non è così. In questo laboratorio i ragazzi verranno sensibilizzati sull’ importanza della raccolta differenziata e su come farla correttamente.
Lorem ipsum dolor sit
FALSI AMICI:
Laboratorio in cui i ragazzi apprenderanno l’esistenza di alcuni oggetti la cui destinazione negli appositi cassonetti della raccolta differenziata non è poi così intuibile, capiranno così che nulla è scontato e che c'è tanto da imparare.
LE VISITE
Lorem ipsum dolor sit
Lorem ipsum dolor sit
Lorem ipsum dolor sit
Lorem ipsum dolor sit
Lorem ipsum dolor sit
La Fauna del Parco
Quali animali vivono nel Parco? Le guide accompagneranno gli alunni in un bosco del Parco. Dopo aver spiegato brevemente che cos’è il fototrappolaggio si passerà all’installazione delle fototrappole. In un secondo momento si analizzeranno i video e si classificheranno gli animali.
Grotta del Romito
Si raggiunge attraverso una suggestiva passeggiata tra il verde della vegetazione del Parco del Pollino. Una delle più interessanti espressioni d'arte rupestre del paleolitico superiore, che secondo alcuni studiosi esprime il legame di tipo totemico del “gruppo” con l'animale rappresentato.
Trekking
L’itinerario si sviluppa tra un'alternanza di pareti rocciose e piccole valli attraversate dal fiume Argentino, così chiamato per la meravigliosa limpidezza delle sue acque dai riflessi argentei. Gli immensi boschi di leccio e arbusti di macchia mediterranea, custodiscono preziose presenze di flora e di fauna.
Survival nel Pollino
In un bosco, tra un'alternanza di pareti rocciose e piccole valli, si organizzeranno prove di sopravvivenza in natura. I ragazzi apprenderanno le basi di come poter sopravvivere in natura, avranno modo di scoprire come la natura può darci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Centro Studi Naturalistici Il Nibbio
Nell’antico borgo medievale di Morano Calabro, ai piedi del castello normanno, si trova il Centro Studi Naturalistici “Il Nibbio” che espone nelle sue molteplici strutture, meravigliose collezioni naturalistiche che mettono in luce il mondo animale e vegetale del Parco del Pollino.
Piani di Ruggio
A circa 1500 metri slm un itinerario che parte dal pianoro ed imbocca il canale del malvento per poi affacciarsi sull’omonimo belvedere. Lungo il sentiero la radura si alterna al suggestivo bosco di faggio, che conserva il monumentale albero "il faggio delle sei sorelle" di circa 400 anni.
Laino Borgo
Piccolo centro ricco di storia, cultura e tradizioni, situato al confine tra Calabria e Basilicata, nel cuore del Parco nazionale del Pollino. Passeggiata tra i vicoli che conducono al fiume lao decorati con antichi portali in pietra e moderni murales che raccontano le tipicità del territorio.
Castrovillari
Nella suggestiva cornice medievale del Protoconvento Francescano, si inserisce il Sistema Museale della Città di Castrovillari, paese del Parco Nazionale del Pollino, dove ritroviamo al suo interno il Museo Archeologico, in cui troviamo reperti del territorio e tanto altro.
Diamante
I ragazzi si immergeranno nei vicoli di Diamante, la città dei murales, pieni di colori e poesia. Nel mentre della loro camminata alla scoperta dei bellissimi murales i ragazzi saranno impegnati a svolgere un’attività eco-friendly, sarà un’attività molto divertente e ludica che coniugherà sport e salvaguardia dell'ambiente.
Ecomuseo del Pollino
Visita all’Ecomuseo sito nella Sede del Parco del Pollino a Rotonda. L’ Ecomuseo incarna l'intero patrimonio del Parco: dalla storia, alla flora e alla fauna, alla cultura e alle tradizioni. Incontro tra natura storia e tecnologia, racconta ogni aspetto del territorio del Parco del Pollino.
Scalea
Divertente passeggiata nel centro storico durante la quale i ragazzi dovranno destreggiarsi all’interno del centro, per riuscire ad arrivare a destinazione i ragazzi dovranno completare in maniera corretta il percorso, dovranno prestare la massima attenzione nell’osservare tutto ciò che li circonda.
La Falconeria
Piccola escursione abbinata al percorso guidato sull'affascinante mondo dei Rapaci dove i ragazzi andranno a conoscere il vero motivo per cui la Falconeria è diventata Arte patrimonio dell'Unesco. Saranno catapultati nella vita dei Rapaci per scoprire tante curiosità.
VIENI IN TRENO!!!
Sconti per gruppi di studenti e docenti accompagnatori gratuiti...
alla stazione troverete il vostro Pullman GT privato che vi accompagnerà in hotel e durante tutto il Campo Scuola!!
CONTATTACI PER AVERE IL TUO PREVENTIVO TUTTO INCLUSO!!!

Zonablu Viaggi


Via Lido, 6
87029 Scalea (CS)

Tel. 098521299

Mobile
3281417973
3409614898


info@zonabluviaggi.it
zonabluviaggi@pec.it
Lorem ipsum dolor sit
Ho letto ed accettato la privacy