NaturalMente Calabro Opz.2
Questa esperienza rappresenterà un'opportunità unica e memorabile per i ragazzi. Avranno l'occasione di esplorare ed ammirare i paesaggi mozzafiato di questa regione: la Calabria, scoprendo l'arte e la storia di questo territorio ricco di fascino e sorprese. Le escursioni si svolgeranno alternando monti e mare, permettendo di vivere l'esperienza in tutte le sue dimensioni. Questo campo scuola offrirà un ambiente stimolante dove impareranno divertendosi, si favorirà la socializzazione e la crescita personale. Avranno la possibilità di intraprendere un percorso di crescita personale che li condurrà a riflettere sul valore delle parole e sull’impatto che esse possono avere sulla vita di ciascuno, soprattutto quando si parla di corpo, immagine di sé e disturbi alimentari. L’obiettivo educativo del campo scuola è favorire la crescita interiore e la sensibilità dei ragazzi, instillando in loro la consapevolezza che le parole hanno un peso e che ognuno di loro, con piccoli gesti quotidiani, può fare la differenza nella vita degli altri.







1° Giorno: Partenza dalla sede della scuola alla volta della Calabria. Pranzo libero. Arrivo in un hotel 3/4 stelle area Riviera dei Cedri/Parco del Pollino, conoscenza dei nostri «Angeli del Campo» e presentazione del Campo Scuola. Subito dopo partenza per Scalea, si esplorerà il centro storico in un modo innovativo e coinvolgente. I ragazzi dovranno destreggiarsi per completare il percorso e per guadagnare punti per la propria squadra! Rientro in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° Giorno: Dopo la prima colazione, partenza per il giro in barca dell’Isola di Dino, la più grande della Calabria. I ragazzi potranno ammirarla dal mare e scoprire le suggestive grotte marine e le scogliere che la caratterizzano. Situata di fronte alla costa di Praia a Mare, l’isola custodisce storie e leggende legate alla sua antica antropizzazione e alla sua natura selvaggia. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio, inizio attività di laboratorio: EMOTIONAL ESCAPE ROOM. Cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno: Dopo la prima colazione, partenza per la visita al Museo archeologico di Blanda, nel centro storico di Tortora. Il museo, suddiviso in cinque settori, offre anche pannelli didattici, ricostruzioni ambientali e applicazioni multimediali con esplorazioni 3D. Pranzo in hotel. Pomeriggio, trekking nella Valle del Fiume Argentino, con partenza dal centro storico di Orsomarso. Tra boschi di leccio e roverella sarà possibile avvistare l’aquila reale o ascoltare il falco pellegrino. Cena e pernottamento in hotel.
4° Giorno: Prima colazione e partenza per Diamante, la città dei murales. I ragazzi esploreranno i suggestivi vicoli dell’antico borgo e si lasceranno sorprendere dal linguaggio dell’arte urbana, che qui diventa racconto collettivo, memoria viva e specchio della cultura locale. Ogni murale si trasformerà in una tappa di un percorso affascinante, capace di trasmettere emozioni, storie e valori attraverso i colori che animano le pareti della città. Pranzo in hotel. Dopo pranzo ore 14.00 partenza per il rientro in sede.


HOTEL 4 STELLE

24H SU 24

SPECIALIZZATE


MOBILE 3409614898
Zonablu Viaggi
Via Lido, 6
87029 Scalea (CS)
Tel. 098521299
Mobile
3409614898
maddalena@zonabluviaggi.it
zonabluviaggi@pec.it
