SPORTIVAMENTE PARCO NAZIONALE DEL POLLINO
Nel suggestivo e unico scenario del Parco Nazionale del Pollino, i ragazzi avranno l'opportunità di vivere a stretto contatto con la natura incontaminata, partecipando ad attività sportive ed esplorando i centri storici, per scoprire le meraviglie di questo vasto territorio. Immersi in paesaggi mozzafiato, potranno godere di vedute che altrimenti non avrebbero modo di ammirare. Tra momenti di divertimento e sfide fisiche, le attività saranno svolte in un clima di armonia e con grande desiderio di esplorare e imparare. Durante il campo, i partecipanti apprenderanno il valore del rispetto per la natura e l'ambiente, scoprendo l'importanza del lavoro di squadra e del proprio ruolo all'interno del gruppo. Il rispetto per l’ambiente sarà la chiave per sensibilizzarli sulle gravi problematiche ambientali che affliggono il nostro pianeta. L’obiettivo educativo del Campo Scuola è quello di responsabilizzare i ragazzi, insegnando loro che il rispetto per l’ambiente deve partire da ciascuno, indipendentemente dal comportamento altrui. Il coinvolgimento delle nuove generazioni è infatti il primo passo per affrontare la sfida dell’inquinamento, in particolare quello da plastica, contribuendo almeno a rallentarne la degenerazione. Attraverso attività dedicate, i ragazzi verranno sensibilizzati su queste tematiche, rendendoli più consapevoli e attivi nella tutela dell’ambiente.
1° Giorno: Partenza dalla sede della scuola alla volta della Basilicata. Pranzo libero. Arrivo in un hotel 3 stelle area Parco Nazionale del Pollino (versante lucano), conoscenza dei nostri «Angeli del Campo» e presentazione del Campo Scuola. Subito dopo partenza per la visita guidata all’ Ecomuseo sito nella Sede del Parco Nazionale del Pollino a Rotonda. L’ Ecomuseo incarna l'intero patrimonio del Parco: dalla storia, alla flora e alla fauna, alla cultura e alle tradizioni. Dopo la visita rientro in hotel, sistemazione nelle camere, cena, discoteca e pernottamento.
2° Giorno: Prima colazione e partenza per una nuova avventura, quella del Rafting!! Un’esperienza emozionante e immersiva, che permette di vivere a pieno l’avventura tra le rapide di un fiume, circondati da uno scenario naturale mozzafiato. Durante l’attività, non ci si limiterà solo alla discesa del fiume, ma si sarà guidati in un viaggio di scoperta e consapevolezza ambientale, imparando a leggere il territorio e a cogliere i dettagli nascosti della natura che, senza la giusta attenzione, potrebbero passare inosservati. Il rafting diventa così non solo un'avventura adrenalinica, ma anche un'occasione per entrare in sintonia con l'ambiente naturale, vivendo un’esperienza educativa e rigenerante. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio, i ragazzi visiteranno il centro storico di Laino Borgo, situato in una delle aree più affascinanti del Parco Nazionale del Pollino. Un autentico viaggio nel tempo e nella cultura calabrese. Durante la visita i ragazzi saranno coinvolti in un’attività che riguarda il centro storico. Cena, discoteca e pernottamento in hotel.
3° Giorno: Prima colazione in hotel. Partenza per un'emozionante mattinata nella natura. Il trasferimento in pullman condurrà i ragazzi verso i Piani di Ruggio, una delle mete più affascinanti e incontaminate del Parco Nazionale del Pollino. Durante il tragitto, il paesaggio cambia gradualmente, passando dalle dolci colline fino a raggiungere questa ampia radura, situata a circa 1500 metri di altitudine. All'arrivo, rimarranno immediatamente colpiti dalla bellezza selvaggia del luogo: i Piani di Ruggio sono una vasta distesa verde, circondata da imponenti montagne che si ergono maestose e fanno da cornice naturale, creando un’atmosfera quasi magica. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio i ragazzi si cimenteranno in un’altra entusiasmante attività, l’Acquatrekking, un’esperienza avventurosa e coinvolgente, in cui i ragazzi avranno la possibilità di camminare lungo il corso di un fiume, risalendo la corrente tra le meraviglie della foresta. Dopo l’attività, cena, discoteca e pernottamento in hotel.
4° Giorno: Prima colazione e partenza per il centro storico di Rotonda, un piccolo e affascinante borgo, luogo ricco di storia e cultura. Situato nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, Rotonda offre un’atmosfera suggestiva con le sue stradine strette e acciottolate che si snodano tra case antiche e piazze panoramiche. Il borgo medievale è caratterizzato da un intreccio di vicoli pittoreschi, in cui si possono ammirare antichi palazzi in pietra e chiese che raccontano secoli di storia. Pranzo in hotel, saluti e partenza per il rientro in sede.
HOTEL 4 STELLE
24H SU 24
SPECIALIZZATE
MOBILE 3409614898
Zonablu Viaggi
Via Lido, 6
87029 Scalea (CS)
Tel. 098521299
Mobile
3281417973
3409614898
info@zonabluviaggi.it
zonabluviaggi@pec.it