CAMPI SCUOLA

SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Non sarà una semplice gita scolastica, ma un vortice di emozioni e attività che cattureranno i ragazzi, si svilupperà la loro curiosità, la loro fantasia e si rafforzerà in loro lo spirito di squadra grazie ad una lieve nota di competizione. Sarà un’occasione per socializzare, per crescere, per mettersi alla prova e per imparare divertendosi. Grazie alle numerose attività proposte, i ragazzi acquisiranno i mezzi e la consapevolezza di come ognuno può fare la sua parte per salvaguardare la natura e l’ambiente, rispettandola e prendendosene cura perché parte fondamentale della propria esistenza. Impareranno ad applicare la regola della 4R: riduci, riutilizza, ricicla, recupera. Si renderanno conto, come in maniera semplice e naturale, i loro piccoli gesti quotidiani potranno rendere il mondo un posto migliore.

Lorem ipsum dolor sit
Angeli del Campo

Ad organizzare, supportare e gestire interamente il Campo Scuola, scandendo in maniera precisa e impeccabile i tempi, ci saranno loro…gli Angeli del Campo. Un utile supporto per i docenti durante tutto il campo scuola. Offriranno un valido e costante aiuto anche durante la notte per rendere il soggiorno un’esperienza in totale sicurezza. Saranno validi compagni di viaggio per gli alunni, li affiancheranno e saranno per loro un grande punto di riferimento.
Lorem ipsum dolor sit
Guide locali esperte

Coloro che guideranno alunni e docenti alla scoperta di questo magnifico territorio sono professionisti del settore. Guide ufficiali attentamente selezionate nel corso degli anni. A vostra disposizione per scoprire al meglio tutte le tipicità che caratterizzano questo territorio. Presenti 24 ore su 24, insieme agli "Angeli del campo", saranno anche loro un prezioso aiuto per i docenti nella gestione dei ragazzi.
I NOSTRI CAMPI SCUOLA
Lorem ipsum dolor sit
ATTIVITA' DI LABORATORIO

PLASTIC FREE...
SALVIAMO IL PIANETA!!!

Il rispetto della natura che ci circonda, la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, la consapevolezza che nulla va sprecato perché fondamentale per la nostra vita, sono sempre stati al centro delle nostre attività. Ora più che mai, siamo arrivati al punto di dover fare di più per evitare il rischio di lasciare alle generazioni future un vero e proprio disastro ambientale. Ci rivolgiamo soprattutto alle scuole perché sono proprio loro … il nostro futuro e sono proprio loro che avranno il compito di lasciare alle generazioni future un mondo migliore e più pulito! Preso atto di tale situazione, abbiamo inserito all’interno di tutti i nostri programmi, numerose attività per sensibilizzare gli alunni su questa tematica. Il tutto sotto una chiave ludica e divertente in modo da far prendere loro coscienza di questo argomento così importante evitando però di sovraccaricarli con lezioni pesanti e monotone che non porterebbero a nulla se non a lasciare un noioso ricordo di essi e quindi dimenticato in pochissimo tempo. 
Lorem ipsum dolor sit
Lorem ipsum dolor sit
CIAK…SI GIRA
Salviamo il mondo con la fantasia e la tecnologia: Ai ragazzi verrà assegnato un compito divertente ma nello stesso tempo molto importante, dovranno realizzare dei cortometraggi sulla tematica ambientale, sullo spreco dell’acqua e sull’inquinamento.
Lorem ipsum dolor sit
RAC-CORRIAMO
Attività di laboratorio eco-friendly che vede i ragazzi impegnati, durante la visita guidata, nell'attenta osservazione e nella raccolta del materiale ormai abbandonato. Ogni squadra dovrà fare del proprio meglio per acquisire il maggior punteggio.
Lorem ipsum dolor sit
UNO, NESSUNO, 100 LITRI
Laboratorio divertente, si porrà l'attenzione dei ragazzi sullo spreco dell’acqua e sul quantitativo di questa risorsa utilizzata in ambito domestico in modo da renderli consapevoli di quanto, piccole accortezze, possono fare la differenza.
Lorem ipsum dolor sit
DIFFERENZIAMOCI
Dove li butto? In natura non ci sono sprechi, la natura è perfetta, nel mondo artificiale invece non è così. In questo laboratorio i ragazzi verranno sensibilizzati sull’ importanza della raccolta differenziata e su come farla correttamente. 
Lorem ipsum dolor sit
FALSI AMICI
Laboratorio in cui i ragazzi apprenderanno l’esistenza di alcuni oggetti la cui destinazione negli appositi cassonetti della raccolta differenziata non è poi così intuibile, capiranno così che nulla è scontato e che c'è tanto da imparare.
LE VISITE
Grotta del Romito
Si raggiunge attraverso una suggestiva passeggiata tra il verde della vegetazione del Parco Nazionale del Pollino. Una delle più interessanti espressioni d'arte rupestre del paleolitico superiore, che secondo alcuni studiosi esprime il legame di tipo totemico del “gruppo” con l'animale rappresentato.
Trekking
L’itinerario si sviluppa tra un'alternanza di pareti rocciose e piccole valli attraversate dal fiume Argentino, così chiamato per la meravigliosa limpidezza delle sue acque dai riflessi argentei. Gli immensi boschi di leccio e arbusti di macchia mediterranea, custodiscono preziose presenze di flora e di fauna.
La Fauna del Parco
Quali animali vivono nel Parco? Le guide accompagneranno gli alunni in un bosco del Parco. Dopo aver spiegato brevemente che cos’è il fototrappolaggio si passerà all’installazione delle fototrappole. In un secondo momento si analizzeranno i video e si classificheranno gli animali.
Centro Studi Naturalistici Il Nibbio
Nell’antico borgo medievale di Morano Calabro, uno dei "Borghi più belli d'Italia" ai piedi del castello normanno, si trova il Centro Studi Naturalistici “Il Nibbio” che espone nelle sue molteplici strutture, meravigliose collezioni naturalistiche che mettono in luce il mondo animale e vegetale del Parco del Pollino.
La Falconeria
Piccola escursione abbinata al percorso guidato "didattico Interattivo" sull'affascinante mondo dei Rapaci dove i ragazzi andranno a conoscere il vero motivo per cui la Falconeria è diventata Arte patrimonio dell'Unesco. Saranno catapultati nella vita dei Rapaci per scoprire tante curiosità.
Castrovillari
Nella suggestiva cornice medievale del Protoconvento Francescano, si inserisce il Sistema Museale della Città di Castrovillari, paese del Parco Nazionale del Pollino,  dove ritroviamo al suo interno il Museo Archeologico, in cui troviamo reperti del territorio, la Pinacoteca dedicata ad “Andrea Alfano” e tanto altro.
Ecomuseo del Parco del Pollino
Visita all’Ecomuseo sito nella Sede del Parco Nazionale del Pollino a Rotonda. L’ Ecomuseo incarna l'intero patrimonio del Parco: dalla storia, alla flora e alla fauna, alla cultura e alle tradizioni. Incontro tra natura storia e tecnologia, racconta ogni aspetto del territorio del Parco Nazionale del Pollino.
Scalea
Divertente passeggiata nel centro storico durante la quale i ragazzi dovranno destreggiarsi all’interno del centro, per riuscire ad arrivare a destinazione i ragazzi dovranno completare in maniera corretta il percorso, dovranno prestare la massima attenzione nell’osservare tutto ciò che li circonda.
Diamante
I ragazzi si immergeranno nei vicoli di Diamante, la città dei murales, pieni di colori e poesia. Nel mentre della loro camminata alla scoperta dei bellissimi murales i ragazzi saranno impegnati a svolgere un’attività eco-friendly, Sarà un’attività che coniugherà sport e salvaguardia dell'ambiente.
Survival nel Pollino
In un bosco, tra un'alternanza di pareti rocciose e piccole valli, si organizzeranno prove di sopravvivenza in natura. I ragazzi apprenderanno le basi di come poter sopravvivere in natura, avranno modo di scoprire come la natura può darci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Piani di Ruggio
A circa 1500 metri slm un itinerario che parte dal pianoro ed imbocca il canale del malvento per poi affacciarsi sull’omonimo belvedere. Lungo il sentiero la radura si alterna al suggestivo bosco di faggio, che conserva il monumentale albero "il faggio delle sei sorelle" di circa 400 anni.
Laino Borgo
Piccolo centro ricco di storia, cultura e tradizioni, situato al confine tra Calabria e Basilicata, nel cuore del Parco nazionale del Pollino. Passeggiata tra i vicoli che conducono al fiume lao decorati con antichi portali in pietra e moderni murales che raccontano le tipicità del territorio.
OBIETTIVI FORMATIVI
Lorem ipsum dolor sit
Per l'Area Cognitiva:
Saper fare deduzioni, relazioni e confronti: aumentare il bagaglio delle conoscenze; osservare in modo approfondito un ambiente diverso dal proprio attraverso gli organi di senso (la vista, il tatto, l’udito etc.) sviluppando alcune abilità cognitive quali la percezione, l’attenzione, la memoria.

ATTIVATORI DI APPRENDIMENTO:
Spiegazioni nei vari musei, visita a chiese con icone bizantine, visite in ambienti naturali, verifiche immediate attraverso laboratori, manipolando e catalogando oggetti.
Lorem ipsum dolor sit
Per l'Area Progettuale:
Organizzarsi e organizzare sé stessi: superare i contrattempi, portare l'idoneo materiale, non perderlo, portare a termine i compiti affidati in modo autonomo e responsabile, organizzare i contenuti appresi e le consegne proposte rispettando i tempi di lavoro.

ATTIVATORI DI APPRENDIMENTO:
Le guide e gli operatori gestiscono le attività con regia accorta intervenendo con consegne semplici e chiare, proponendo materiali di vario tipo che gli alunni prepareranno  seguendo un tracciato progettuale.
Lorem ipsum dolor sit
Per l'Area Espressiva:
Valorizzare le proprie potenzialità creative, esprimere i dubbi e perplessità, sapersi destreggiare tra le scelte, affrontare i problemi, applicare ciò che si è appreso in situazioni simili e diverse, apprezzare esperienze sensoriali in ambiente naturale o comunque in un ambiente diverso dal proprio.

ATTIVATORI DI APPRENDIMENTO:
Si creeranno situazioni in cui i ragazzi potranno meravigliarsi perché posti di fronte a problemi reali inusuali con difficoltà differenti ma calibrate per età. 
Lorem ipsum dolor sit
Per l'Area Relazionale:
Favorire lo svilupparsi delle competenze di cittadinanza attiva: controllare l'impulsività sapendosi autoregolamentare, essere disponibili ed inclusivi, condividere esperienze con altri, creare interdipendenza positiva, rispettare ruoli e compiti affidati dagli operatori.

ATTIVATORI DI APPRENDIMENTO:
si utilizzerà il metodo cooperativo ed esperienziale in molte attività (dall'Orienteering all'Acquatrekking), i giochi di gruppo favoriranno l’aggregazione e lo spirito di collaborazione.
VIENI IN TRENO!!!
Sconti per gruppi di studenti e docenti accompagnatori gratuiti...
alla stazione troverete il vostro Pullman GT privato che vi accompagnerà in hotel e durante tutto il Campo Scuola!!
CONTATTACI PER AVERE IL TUO PREVENTIVO TUTTO INCLUSO!!!

Zonablu Viaggi


Via Lido, 6
87029 Scalea (CS)

Tel. 098521299

Mobile
3281417973
3409614898


info@zonabluviaggi.it
zonabluviaggi@pec.it
Lorem ipsum dolor sit
Ho letto ed accettato la privacy