1°Giorno: Partenza dalla vostra sede alla volta della Basilicata. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Arrivo in hotel 3 stelle area Viggianello/Rotonda, conoscenza dei nostri «Angeli del Campo». Nel pomeriggio visita dell’Area Faunistica del Cervo, qui i ragazzi effettueranno suggestiva passeggiata naturalistica a stretto contatto con la natura, escursione facile lungo il sentiero attrezzato di Serra Mauro. Dopo l’attività rientro in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena, attività di animazione e pernottamento.
2°Giorno: Prima colazione e partenza per la visita della “Grotta del Romito”. La Grotta si raggiunge attraverso una suggestiva passeggiata tra il verde della vegetazione del Parco Nazionale del Pollino. Pranzo al sacco preparato dall’hotel. Proseguimento per Campotenese per la visita alla Catasta, grande opera architettonica dalla forma iconica evoca una catasta di legno. Dopo la visita trasferimento al “Parco della Lavanda”. Visita del parco e dell’Azienda. Cena, animazione e pernottamento.
3°Giorno: Prima colazione in hotel e partenza per la visita ai Piani di Ruggio, pianoro situato a circa 1550 m. slm contornato dalle principali vette del Parco, qui con una breve escursione nella faggeta si giungerà al belvedere di Malevento dove si potranno ammirare i pini loricati, rarità botanica simbolo del Parco Nazionale del Pollino. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio inizio dell’attività di Orienteering. I ragazzi gareggeranno in squadra, transitando dai diversi punti di controllo posti sul territorio. Raggiunto il punto di controllo dovranno registrare il passaggio sul proprio testimone di gara. Vincerà chi impiega il tempo minore. I ragazzi impareranno come orientarsi, dovranno accendere il cervello e muovere le gambe per raggiungere il loro obbiettivo. Cena, animazione e pernottamento.
4° Giorno: Dopo la prima colazione i ragazzi andranno a visitare la Sorgente del Mercure la più grande sorgente del Parco Nazionale del Pollino. Qui si porrà l’attenzione sul ciclo dell’acqua, sui suoi utilizzi e sprechi. Dopo la visita rientro in hotel per il pranzo. Dopo il pranzo consegna degli attestati, saluti e rientro in sede.