Saper fare deduzioni, relazioni e confronti, aumentare il bagaglio delle conoscenze, osservare in modo approfondito un ambiente diverso dal proprio attraverso i cinque sensi, sviluppando alcune abilità cognitive quali la percezione, l'attenzione, la memoria.
PRINCIPALI ATTIVATORI DI APPRENDIMENTO
Spiegazioni con guide specializzate nei vari musei, visita a chiese con icone bizantine, visite in ambienti naturali, verifiche immediate sul campo attraverso laboratori didattici pratici, manipolando e catalogando oggetti.
Organizzarsi e organizzare sé stessi, superare i contrattempi, portare l'idoneo materiale, non perderlo, portare a termine i compiti affidati in modo autonomo e responsabile, organizzare i contenuti appresi e le consegne proposte rispettando i tempi di lavoro.
PRINCIPALI ATTIVATORI DI APPRENDIMENTO
Gestione minuziosa delle attività con regia accorta, intervenendo con consegne semplici e chiare, ripetute più volte, proponendo materiali di vario tipo che gli alunni utilizzeranno seguendo un tracciato progettuale.
Valorizzare le proprie potenzialità creative individuali e all’interno di un gruppo, sapersi destreggiare tra le scelte, prendere una decisione, affrontare i problemi, apprezzare le esperienze sensoriali in ambiente naturale o comunque in un ambiente diverso dal proprio.
PRINCIPALI ATTIVATORI DI APPRENDIMENTO
I ragazzi potranno meravigliarsi perché posti di fronte a problemi reali inusuali con difficoltà differenti ma calibrate per età e bisogni. Si favorirà il confronto, l'esprimersi fantasioso e creativo del singolo e del gruppo.
Favorire lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva. Controllare l’istinto dell'impulsività sapendosi auto regolamentare, essere disponibili ed inclusivi, condividere esperienze con altri, creare interdipendenza positiva, rispettare ruoli e compiti affidati dagli operatori.
PRINCIPALI ATTIVATORI DI APPRENDIMENTO
Si utilizzerà il metodo cooperativo ed esperienziale in molte attività (dall'Orienteering al Rafting). I giochi di gruppo favoriranno l'aggregazione e lo spirito di collaborazione e si creerà la possibilità di intervenire in dibattiti.