1°Giorno: Partenza dalla vostra sede alla volta della Basilicata. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Arrivo in hotel 3 stelle area Viggianello/Rotonda, conoscenza dei nostri «Angeli del Campo». Nel pomeriggio visita dell’Area Faunistica del Cervo, qui i ragazzi effettueranno suggestiva passeggiata naturalistica a stretto contatto con la natura, escursione facile lungo il sentiero attrezzato di Serra Mauro. Rientro in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena, attività di animazione e pernottamento.
2°Giorno: Prima colazione in hotel. Mattina dedicata al Parco Avventura. Si tratta di strutture costituite da percorsi in sospensione, installati e perfettamente integrati in aree boschive. Pranzo al sacco preparato dall’hotel. Nel pomeriggio inizio di un’altra bellissima attività: l’Acquatrekking. Durante la passeggiata nel fiume, la guida racconterà degli alberi che crescono allungando le radici verso l'acqua e di come la valle è cambiata nei secoli. Cena, animazione e pernottamento.
3°Giorno: Prima colazione in hotel e partenza per la visita ai Piani di Ruggio, qui con una breve escursione nella faggeta si giungerà al belvedere di Malevento dove si potranno ammirare i pini loricati, rarità botanica simbolo del Parco Nazionale del Pollino. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio inizierà l’avventura del Rafting. Sarà un percorso didattico dove le caratteristiche del corso d’acqua, permettono di apprezzare la natura e il territorio che circonda il fiume. Cena, animazione e pernottamento.
4° Giorno: Dopo la prima colazione ed inizio dell’attività di Orienteering in un centro storico del Parco. I ragazzi gareggeranno in squadra, transitando dai diversi punti di controllo posti sul territorio. Raggiunto il punto di controllo dovranno registrare il passaggio sul proprio testimone di gara. Vincerà chi impiega il tempo minore. I ragazzi impareranno come orientarsi, dovranno accendere il cervello e muovere le gambe per raggiungere il loro obbiettivo. Rientro in hotel per il pranzo. Consegna degli attestati, saluti e rientro in sede.